Sunday, May 22, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | Diario dello Staff: Un passo avanti. Ma dobbiamo ancora migliorare

Diario dello Staff: Un passo avanti. Ma dobbiamo ancora migliorare

May 21, 2011 · Inviato da Staff

Sono state settimane intense quelle vissute a Maranello, con tutta la squadra protagonista di uno sforzo eccezionale per portare qui in pista al Montmelò quegli aggiornamenti necessari per migliorare le prestazioni della Ferrari 150° Italia. Ma anche gli altri non sono rimasti con le mani in mano, sfornando a loro volta novità. Il risultato? Un piccolo passo avanti c’è stato, ma dobbiamo ancora migliorare per recuperare rispetto alle Red Bull, che anche su questa pista, almeno in qualifica, stanno facendo il bello e il cattivo tempo.

Che Fernando Alonso fosse un grande pilota, l'abbiamo sempre saputo. Non per niente è proprio di questi giorni l’estensione del contratto che lega il pilota spagnolo alla Scuderia fino al 2016. Ma oggi ne ha dato un’ulteriore dimostrazione, con una prestazione strepitosa nella Q3 che gli ha permesso, per la prima volta in questa stagione, di garantirsi un posto in seconda fila in griglia di partenza, a un soffio dalla terza posizione. Lo stesso Fernando al termine delle qualifiche non aveva parole per spiegare quali sensazioni stesse provando dopo aver fatto un giro al limite della perfezione.

Felipe ha avuto invece un po’ più di difficoltà: alle prese con problemi nella ricerca del giusto bilanciamento della propria vettura in questi giorni, il pilota di San Paolo prenderà il via dall’ottava posizione in griglia.

Gomme e sorpassi: sono i temi che quasi sicuramente domineranno la gara di domani. Ci si aspetta infatti un degrado molto significativo degli pneumatici, con una grossa differenza prestazionale tra la mescola morbida e quella dura. La giusta scelta del momento in cui rientrare ai box per il cambio gomme sarà quindi fondamentale. Su questa pista, poi, abbiamo sempre assistito a gare avare di sorpassi: con le nuove regole di questa stagione, difficilmente domani vedremo una "noiosa processione".

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment