GP d'Europa - Si preannuncia un’altra esaltante domenica
Valencia, 25 giugno - Il circuito cittadino spagnolo ci ha regalato un altro emozionante sabato pomeriggio di qualifiche. Pertanto, in una stagione che sembra riversare sempre più emozioni ad ogni gara che passa, non c'è ragione di pensare che domani il Gran Premio d'Europa non continuerà in questa direzione. Mentre sembra improbabile che il tempo consegni un diluvio come quello che ha agitato la gara canadese, ci sono molti fattori che fanno pensare ad un paio d'ore interessanti domenica.
Okay, Sebastian Vettel ha fatto registrare l’ottava pole della Red Bull su otto sessioni di qualifica e il compagno di squadra Mark Webber ha fatto sì che il team abbia conquistato tutta la prima fila, ma i tempi sul giro erano molto vicini durante le qualifiche e l'esperienza dimostra che appena le luci rosse escono per segnalare l'inizio del Gran Premio, i divari di prestazioni sembrano ravvicinarsi ancora di più. La Scuderia Ferrari Marlboro ha una vettura in seconda fila - Fernando Alonso in quarta posizione - e una in terza fila, Felipe Massa in quinta posizione. Le precedenti prestazioni sul circuito cittadino di Valencia avrebbero fatto predire che i piloti del Cavallino Rampante avrebbero avuto un pomeriggio difficile in quanto i sorpassi non sono mai così facili qui, ma quest'anno con le Ferrari 150º Italia che dimostrano di essere molto buone fuori della griglia di partenza e un’altra doppia zona di utilizzo del DRS per aiutare i sorpassi, un podio deve essere l'obiettivo. A parte le due Red Bull, Lewis Hamilton è posizionato tra i due piloti Ferrari e il podio, dato che l'inglese si è qualificato terzo, mentre Felipe condivide la terza fila con l'altra McLaren di Jenson Button al sesto posto.
Potremmo assistere a diverse strategie in termini di quando e quanto spesso fermarsi per cambiare le gomme e qui c'è un ulteriore elemento di incertezza, quello più difficile, che riguarda il pneumatico Prime, una mescola media che non è mai stata utilizzata prima in gara. Sia Felipe sia Fernando faranno del loro meglio per ottenere un buon risultato, perché prescindendo dalle considerazioni sul Campionato, il brasiliano è pronto a mettersi alle spalle la sfortuna, mentre lo spagnolo vuole dare ai suoi fan di casa qualcosa per cui festeggiare, facendo meglio del quinto posto conquistato nel GP di Spagna a Barcellona cinque settimane fa.
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment