Montezemolo in partenza per Tokyo
“In Formula 1 non molliamo la presa”
Maranello, 1° luglio – Sarà una settimana importante per la Ferrari quella che si aprirà lunedì prossimo. A Tokyo il Presidente Luca di Montezemolo presenterà la FF all’Ambasciata d’Italia a Tokyo in una serata speciale che vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo nonché quella dei clienti e dei collezionisti Ferrari più importanti e dei grandi appassionati del Marchio. “Questa serata ha una finalità tutta particolare” – ha dichiarato Montezemolo a www.ferrari.com – “La FF che presenteremo, la prima in Giappone, sarà infatti messa all’asta insieme a quattro polo decorate il messaggio Gambaré Nippon che era visibile sul musetto della 150° Italia in occasione dell’ultimo Gran Premio d’Australia, autografate da Fernando Alonso e Felipe Massa. Il ricavato sarà devoluto alla città di Ishinomaki, duramente colpita dal sisma che ha devastato il Giappone settentrionale nel marzo scorso. Siamo molto vicini a questo Paese e siamo felici di poter dare il nostro contributo per la ricostruzione.”
Il viaggio di Montezemolo in Estremo Oriente proseguirà poi alla volta di Hong Kong, uno dei mercati più importanti per la Ferrari nell’area Asia Pacifico: lì il Presidente avrà una serie d’incontri con le istituzioni locali e i più importanti clienti di una zona dove il Cavallino Rampante è presente da oltre vent’anni.
La settimana sarà importante anche sul fronte sportivo, perché a Silverstone la Scuderia Ferrari Marlboro è chiamata a confermare i progressi visti nelle ultime tre gare anche su una pista sulla carta sfavorevole alla 150° Italia. “Nei giorni scorsi ho fatto il punto della situazione insieme a Stefano Domenicali e ai suoi tecnici” – ha proseguito Montezemolo – “Stiamo lavorando con il massimo impegno e si sono visti già dei miglioramenti rispetto alle prime gare, che sono frutto anche di un diverso approccio allo sviluppo della vettura. Sappiamo che la situazione nelle due classifiche è difficile ma non voglio sentire parlare di mollare la presa: dobbiamo cercare di progredire continuamente e di lottare per la vittoria ad ogni gara, com’è d’obbligo per la Ferrari. Ovviamente abbiamo anche cominciato a parlare della vettura del 2012, com’è normale che accada in questo periodo. Ho fiducia in quello che stanno facendo Domenicali e i suoi e sono convinto che ne vedremo i risultati.”
Montezemolo ha così commentato l’andamento del campionato: “Penso sia stata una prima parte di stagione positiva per la Formula 1. Devo dire che le gare sono tutte molto incerte e ricche di sorpassi, interessanti per il pubblico fino alla fine, sia sulle tribune sia in televisione. Era uno degli obiettivi che il nostro sport si era posto e credo sia stato raggiunto. Voglio cogliere l’occasione per fare i complimenti alla Pirelli, al suo ritorno in Formula 1. Del resto, non sono stupito: abbiamo con loro un ottimo rapporto e li conosciamo da tempo, visto che sono fra i nostri fornitori storici per le nostre vetture stradali ad altissime prestazioni.”
Infine, è inevitabile anche un passaggio sulle ultime novità in materia di regolamenti tecnici: “La scelta di avere un motore V6 turbo a partire dal 2014 è giusta e prendo atto con soddisfazione come abbia prevalso il buon senso” – ha detto Montezemolo – “E’ la prova di come lavorando insieme, senza inutili contrapposizioni o diktat, si possano raggiungere i migliori risultati per il bene di questo sport.”
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment