Sunday, October 30, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | Diario dello Staff: Benvenuti in India

Diario dello Staff: Benvenuti in India

October 29, 2011 · Inviato da Staff


Per il diciassettesimo round di questo Mondiale 2011, il Circus della Formula 1 è sbarcato per la prima volta nella sua storia nel nuovissimo Buddh International Circuit, alle porte di New Delhi, per quella che domani sarà l’edizione inaugurale del Gran Premio dell’India. Il nostro sport debutta quindi in una nuova nazione, un paese in grandissima crescita, pur caratterizzato da forti contrasti, che non ha mancato di manifestare entusiasmo e interesse per il nostro sport.

E non poteva essere altrimenti vista l’intensa sessione di qualifiche di questo pomeriggio, con la Ferrari 150° Italia che ha confermato il responso positivo della prima giornata di prove libere. Fernando ha infatti segnato il quarto miglior tempo, a meno di un decimo dalla prima fila, che si traduce, in virtù della penalizzazione inflitta a Hamilton - retrocessione di tre posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle durante le libere di ieri - in un terzo posto in griglia. Sesta piazza dello schieramento invece per Felipe, costretto a concludere anzitempo la sua qualifica dopo la rottura della sospensione anteriore destra nell’impatto con la parte interna del cordolo della curva 8. La cosa più importante è che non ci siano stati danni per il pilota, uscito da solo dall’abitacolo dopo che la sua monoposto si è fermata contro le barriere.

Che gara sarà domani? Difficile, se non impossibile, prevederlo: come sempre, una nuova pista è caratterizzata da un livello di aderenza non certo ottimale, con il grip però che migliorerà con il passare dei giri. Nelle manovre di sorpasso, poi, bisognerà considerare una variabile in più: ogni divagazione fuori traiettoria, infatti, obbligherà i piloti a mettere le ruote sulla parte più sporca della pista.

Di solito sul passo gara siamo più competitivi rispetto alla prestazione pura in qualifica. Se anche domani sarà così, allora le possibilità di tornare a Maranello con un bel risultato nel Gran Premio dell’India saranno elevate.

Credit: Scuderia Ferrari Marlboro (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment