Saturday, April 09, 2011

GreenBkk.com Ferrari | Monza: the 458 Challenge is ready for the…challenge

Monza: the 458 Challenge is ready for the…challenge

Monza, 8 April – Three weeks after a test day at the Monza national circuit, the Ferrari Challenge Trofeo Pirelli is back in action to kick off its 2011 race season for the both the European and Italian series, as they tackle free practice today. It was an opportunity for the drivers to get to grips with the new 458 Challenge, which makes its official debut, alongside the F430 Challenge in this weekend’s races.

The 458 Challenge is a sports car with a central-rear mounted V8 engine, derived from the 458 Italia and is the fifth model to enliven the Ferrari one-make series, which aims to give both professional and amateur gentleman drivers the chance to experience extreme performance, combined with maximum driving pleasure and great excitement.

Modifications include changes to the ratios and calibration of the F1 gearbox and a double clutch which deliver increased torque at low revs. The use of the road car’s electronic E-Diff differential, is another unique element not found on previous cars aimed at track use. The other significant addition is the use of the F1-Trac, the most sophisticated traction control system in the world. Developed by Ferrari, it ensures a consistent level of grip, allowing it to be used at all times. Two special settings have been developed, with control systems derived from the F1 and GT race programmes, completely integrated with the E-Diff to maximise performance in the entry and exit of corners.

The 458 Challenge is also fitted with the latest evolution of the PZero tyre, developed by Pirelli specifically for this purpose, in both a slick version for the dry and a rain tyre for damp and wet conditions. This new evolution gives more grip, improved performance, excellent braking and increased road holding in corners.

A great deal of attention has gone into weight reduction, which has made a significant and innovative contribution towards ensuring an excellent level of performance.

Tomorrow’s programme at Monza features two qualifying sessions per series, followed in the afternoon by the first races at 15.45 for the European series and at 18.20 for the Italian.


Monza: la 458 Challenge è pronta alla sfida

Monza, 8 aprile – A tre settimane dalla giornata di test svolta presso l’Autodromo Nazionale di Monza, il tracciato brianzolo torna ad ospitare il Campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, facendo da cornice all’apertura della stagione agonistica 2011, con i protagonisti della serie europea ed italiana impegnati nelle prime sessioni di prove libere. L’occasione ha offerto ai piloti di entrambe le divisioni l’opportunità di misurarsi al volante della nuova 458 Challenge che farà il suo debutto ufficiale, al fianco della F430 Challenge, nelle gare in programma questo fine settimana.

Con la 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca, la Ferrari mette a disposizione dei suoi clienti sportivi, professionisti e gentleman driver, prestazioni estreme, massimo divertimento di guida e grandi emozioni. I ritocchi effettuati sulla rapportatura e calibrazione del cambio F1 doppia frizione assicurano infatti maggiore coppia a bassi regimi. L’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, presente sulla vettura stradale, rappresenta inoltre una novità assoluta rispetto ai modelli precedenti dedicati alla pista. L’altra significativa novità è l’utilizzo dell’F1-Trac, il più sofisticato sistema al mondo di controllo della trazione. Sviluppato da Ferrari, questo dispositivo assicura una stima continua del livello di aderenza a terra, sfruttandolo a scopo prestazionale. Per questa applicazione sono state sviluppate due calibrazioni specifiche per utilizzo pista con logiche e strategie di controllo derivate dall’esperienza nel mondo delle corse (F1 e GT) e completamente integrate con l’E-Diff per massimizzare le performance sia in ingresso che in uscita curva.

La 458 Challenge è inoltre equipaggiata dall’ultima evoluzione delle gomme PZero, sviluppate appositamente da Pirelli, nella versione slick per condizioni di pista asciutta e rain in caso di asfalto umido o pioggia, e che rappresentano un prodotto più evoluto, in grado di dare maggiore grip, grande performance, ottimi livelli di frenata e maggior tenuta in curva.

A questo si aggiungono i significativi interventi nell’ambito della riduzione pesi che contribuiscono a rendere questa vettura un esemplare assolutamente innovativo, capace di assicurare prestazioni eccellenti.

Il programma di domani prevede due turni di prove ufficiali per ogni serie, mentre nel pomeriggio prenderanno il via le prime gare in programma alle 15.45 (Gara 1 serie Europa), in diretta su Sky Sport Extra e alle 18.20 (Gara 1 serie Italia), trasmessa da Sky Sport 2.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment