Monday, May 09, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | GP della Turchia - Un podio, finalmente!

GP della Turchia - Un podio, finalmente!

Al quarto tentativo, Fernando Alonso ha assicurato a sè e alla Scuderia Ferrari Marlboro il primo podio dell'anno, dopo che il pilota spagnolo è finito terzo nel Gran Premio di Turchia alle spalle della doppietta Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Felipe Massa ha avuto una giornata più difficile e dopo aver creduto di poter combattere per il quarto posto con la McLaren di Lewis Hamilton, problemi di pit-stop e di traffico lo hanno visto finire appena fuori dalla zona punti, in undicesima posizione.

Dopo un altro difficile sabato di qualifica, Fernando si è trovato come al solito al quinto posto sul lato pulito della pista in terza fila, mentre Felipe era due file più indietro, in decima posizione. Quando le luci si sono spente, Vettel è balzato in testa dalla pole, mentre Rosberg ha superato Webber prendendosi la seconda posizione, e Fernando era in quarta. Di seguito c’erano Button, Hamilton, Schumacher e Petrov e, al secondo giro, Felipe ha sorpassato Heidfeld prendendosi il nono posto. Schumacher si è fermato dopo una collisione con Petrov e così il brasiliano, avendo anche superato Petrov, è andato settimo.

Al giro numero 5, Webber è riuscito ad andare al secondo posto, con un ritardo di 4.4 secondi dietro al suo compagno di squadra Vettel, mentre Fernando ha avuto la meglio sulla Mercedes ai box, fiancheggiando di tanto in tanto il rivale e ottenendo al settimo giro il terzo posto, con due secondi di svantaggio da Webber.

Petrov ha sostituito le gomme all’ottavo giro in quella che si è dimostrata una giornata impegnativa per tutti. Il nono giro ha visto la Ferrari del brasiliano passare davanti a Hamilton ed entrambi i piloti succedersi per un cambio gomme, con l’inglese che è riuscito ad uscire dal suo box prima della Ferrari.

All’undicesimo giro Fernando è finito al terzo posto, ma lui, Rosberg, Webber, Heidfeld, Barrichello e Sutil hanno fatto il pit stop nello stesso momento. Al giro successivo il leader della corsa è entrato ai box, come Di Resta e Maldonaldo. Button è stato l'ultimo di quelli in testa a rientrare ai box al tredicesimo giro, e così le due Red Bull hanno mandato in testa Fernando, mentre Felipe era sesto, alle spalle di Hamilton e Rosberg. Fernando non è stato in grado di avvicinarsi a Webber, ma Felipe si è avvicinato sempre di più alla Mercedes di Rosberg. Al giro 20, Felipe ha fatto un sorpasso, ma il tedesco lo ha sorpassato subito dopo, rendendo a questo punto il duello molto interessante. Hamilton ha fatto il suo secondo cambio gomme, nel momento in cui Webber e Felipe superavano di nuovo Rosberg, questa volta facendo in modo che questi finisse quarto dietro a Webber, mentre Fernando raggiungeva il secondo posto. Rosberg e Heidfeld hanno successivamente fatto un pit-stop al giro 22. Al giro successivo Felipe non ha potuto tenere a bada la McLaren di Button, perdendo una posizione e facendo un pit-stop per le gomme quasi dietro il suo compagno di squadra. Mentre Fernando rimaneva terzo, Felipe scalava al settimo posto e Vettel faceva il suo secondo stop all’inizio del giro numero 25.

Il cambio gomme del giro 26 ha dato dei problemi a Button, facendolo scivolare al settimo posto, promuovendo Felipe al sesto, e facendo in modo che il brasiliano iniziasse un sorpasso su Petrov. Poi, al trentesimo giro, Webber ha rallentato i tempi ael suo giro e Fernando è stato in grado di sorpassarlo e diventare secondo, mentre Felipe ha combattuto con Button che era settimo. Lo spagnolo era 8,8 secondi dietro a Vettel e 1,6 davanti a Webber. Felipe era schiacciato dietro a Petrov e davanti a Button. Hamilton, da quarto, è stato il primo dei primi a fare la terza sosta, che però è andata male a causa di un problema con la ruota anteriore. Petrov e Felipe sono saliti di posizione in questo giro, con Webber che cambiava le gomme al giro 35. Un giro più tardi, Fernando ha montato un altro set di gomme, mentre il suo compagno di squadra è retrocesso al tredicesimo posto durante i pit-stop. Heidfeld ha effettuato il pit-stop dal quinto al 37esimo giro, e Felipe è salito al dodicesimo. Button ha fatto il suo terzo pit stop dal quarto al 39° con il leader della corsa che avanzava al quarantesimo giro, così come stava facendo Buemi della Toro Rosso dal sesto posto. Lo stop di Vettel ha fatto sì che Fernando andasse a soli 7,1 secondi dietro la Red Bull, con un vantaggio di 3 secondi su Webber, mentre Felipe retrocedeva al nono posto, a 1,4 secondi dietro Heidfeld. Rosberg è stato il primo pilota a fare la quarta sosta, giungendo al quarantacinquesimo giro in quinta posizione, seguito da Webber che ha avuto anch’egli dei problemi a causa di un lento cambio gomme. Petrov e Schumacher sono andati ai box e, ovviamente, coprendo Webber, la Ferrari ha richiamato Fernando garantendogli nuovi pneumatici nel corso del 46° giro.A questo punto però, inseguito da Hamilton e Felipe, il brasiliano ha perso secondi preziosi a causa della ruota destra. Un giro dopo il leader della corsa ha fatto la sua quarta sosta e anche se è rimasto in testa alla gara, ha mantenuto solo 6,2 secondi di vantaggio su Fernando. Il GP della Turchia è poi arrivato ad uno sprint nei dieci giri finali. Al giro 49 la Red Bull aveva solo 5,9 secondi di distacco dalla Ferrari. Hamilton era in volata e ha sorpassato il compagno di squadra Button, andando ora al quarto posto; Webber era a 1,1 secondi dal pilota spagnolo della Ferrari e aumentando la velocità di giro in giro è giunto ad un distacco di 0,8 secondi. I problemi al pit-stop hanno fatto retrocederere Felipe in tredicesima posizione.

Alla fine del giro 51, Webber ha raggiunto e sorpassato Fernando, con Alonso che lottava alle loro spalle così che i due hanno corso fianco a fianco per un po’. Al giro 53, sorpassando Schumacher, Felipe è andato al dodicesimo posto, ma il tedesco ha combattuto per riprendersi la posizione, e poi entrambi hanno sorpassato Alguersari. Poi il pilota della Toro Rosso è tornato all’attacco, riprendendo il tedesco che poi lo ha sorpassato di nuovo. Il sorpasso, quest’anno, è all’ordine del giorno!

Da allora fino alla bandiera a scacchi del giro 58, l’ordine tra le prime posizioni non è mutato di molto. Dietro il trio del podio, Hamilton è arrivato quarto con la McLaren davanti a Rosberg della Mercedes, Button sesto con l'altra McLaren e il duo Renault Heidfeld e Petrov sono arrivati settimi e ottavi, relegando Buemi con la Toro Rosso al nono posto.

Decimo, davanti a Felipe, Kobayashi ha guadagnato l'ultimo punto con la Sauber. Fernando e Felipe sono arrivati quinto e sesto nella classifica piloti, mentre la Scuderia è ancora terza nella classifica Costruttori.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment