GP di Monaco - Massa: “l’uso di gomme più morbide dovrebbe aiutare anche in qualifica”
Monaco, 25 maggio - Solo pochi passi per Felipe Massa, dalla sua casa monegasca al circuito di Formula 1, dove oggi ha incontrato i giornalisti nel Motorhome della Scuderia Ferrari Marlboro a disposizione dei media. “Penso che potrà essere una gara esaltante quella di questo week end, perché abbiamo visto gli effetti che finora le gomme hanno avuto sulle gare della stagione”, ha esordito il brasiliano, che considera questa come la sua seconda gara di casa dell’anno, dopo quella in Brasile. “La strategia sarà davvero importante e potremo aspettarci diverse possibilità in termini di strategie di gara rispetto a ciò che eravamo abituati a vedere in passato. Tuttavia, considerata la difficoltà del sorpasso su questo circuito, e visto e considerato che il punto in cui ci è consentito l’uso del DRS non è il più facile della pista, non mi aspetto che questo sistema abbia un effetto determinante come accade invece in altre piste. Il consumo del pneumatico potrebbe rivelarsi un fattore significativo nel sorpasso”.
Sul circuito catalano di domenica, Felipe, come molti altri, ha lottato affinchè la sua auto funzionasse a dovere con gomme dure, perciò il fatto che la Pirelli porti due diversi tipi di gomme è motivo di ottimismo. “Spero che questo sia un week end migliore di quello dell’ultima gara”, ha detto il brasiliano. “Il fatto di non dover avere a che fare con gomme dure, ci consentirà di gareggiare ad alto livello dall’inizio alla fine della gara. Penso che l’uso di gomme più morbide possa aiutarci nelle qualifiche, perciò, in generale, mi aspetto un Gran Premio migliore rispetto a quello di Barcellona e molti altri.
Sarà interessante vedere gli effetti delle gomme morbide e supermorbide, perché le gomme molto morbide saranno sicuramente più veloci e qui a Monaco è davvero molto importante partire in una posizione il più avanti possibile nella griglia di partenza, quindi vedremo sicuramente più delle strategie particolari per la qualifica piuttosto che un’attenzione a preservare le gomme nuove per la gara. Ma se poi devi iniziare la gara con queste gomme, che non dureranno a lungo, dovrai fare un cambio molto rapido per uscire poi dal traffico. Penso che vedremo in gioco strategie diversissime e spero che saremo noi ad adottare quella migliore”.
Alla fine, anche al brasiliano è stato chiesto qualcosa in merito alla notizia di ieri che ha visto Aldo Costa abbandonare il ruolo di direttore tecnico della Scuderia. “Il cambio della struttura organizzativa è ciò che il team crede sia la direzione da seguire, e io confido nella squadra”, ha detto. “Credo che ciò ci aiuterà a trovare una giusta direzione, ma questo cambio da solo non significa che avremo subito una nuova vettura. Parte degli effetti del cambiamento si vedranno solo in futuro. Abbiamo ancora le stesse persone che lavorano in tutti i reparti, per cui credo che ciò non destabilizzerà la squadra”.
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment