Saturday, June 11, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | GP del Canada - Troppe incognite per un verdetto chiaro

GP del Canada - Troppe incognite per un verdetto chiaro

Sono state tre ore di prove libere ricche di avvenimenti quelle che si sono svolte oggi sul circuito “Gilles Villeneuve” di Montreal. Le due Ferrari 150° Italia sono rimaste stabilmente nei primi quattro posti della classifica delle due sessioni di prove libere che hanno aperto il fine settimana del Gran Premio del Canada, settima prova iridata dell’anno. Fernando Alonso ha ottenuto il miglior tempo della giornata in FP2 dopo essersi piazzato al secondo posto al termine di FP1 mentre Felipe Massa si è piazzato rispettivamente al quarto e al terzo posto.

Fernando Alonso: “Come sempre al venerdì, non contano troppo i tempi perché non sappiamo quali sono stati i programmi dei nostri avversari e, soprattutto, perché per domenica è prevista pioggia: i dati raccolti oggi potrebbero rivelarsi poco utili. Noi abbiamo seguito il nostro programma, testato i diversi tipi di gomme e diverse soluzioni aerodinamiche. Certamente è stato uno dei nostri migliori venerdì - non capita spesso di vedere le nostre macchine nelle prime cinque posizioni - ma è anche vero che a Monaco eravamo primi sia al giovedì che al sabato mattina e poi in qualifica ci siamo ritrovati dietro la Red Bull di nove decimi: è lì che loro esprimono tutto il loro potenziale e per questo rimangono i principali avversari, insieme a McLaren e a Mercedes, che qui sembrano andare molto forte. Alcuni incidenti si sono verificati probabilmente quando i piloti stavano lavorando sulla distanza: è difficile guidare in quelle condizioni e qui poi ci sono tre o quattro punti in cui il minimo errore ti manda contro il muro. In gara mi aspetto la safety-car protagonista. Gli pneumatici Soft hanno dimostrato ancora una volta di poter essere favorevoli per noi e anche dalla nuova mescola media, il cui debutto è previsto a Valencia, abbiamo avuto buone sensazioni pur avendo completato solo cinque giri. Questo circuito forse da più possibilità di altri di sfruttare il DRS: sia tra le curve dieci e dodici che sul rettilineo dei box penso possa funzionare bene in gara. Purtroppo le bandiere rosse ci hanno ostacolato nei run con le Supersoft e alla fine abbiamo dovuto modificare il nostro programma dedicandoci a test sui diversi carichi di benzina per raccogliere più informazioni possibili dalle due macchine.”

Felipe Massa: “E’ stata una buona giornata, forse il miglior venerdì dall’inizio della stagione. La macchina sembra competitiva ed il bilanciamento non era male come primo giorno di prove. Ovviamente è solo venerdì quindi è difficile avere un’idea chiara della situazione, anche perché non sappiamo se i nostri avversari provavano cose differenti, ma sono abbastanza soddisfatto. Purtroppo a causa delle bandiere rosse non sono stato in grado di utilizzare le Supersoft come avrei voluto, così mi sono concentrato sul long run con benzina a bordo. Sicuramente il fatto di poter utilizzare l’ala posteriore mobile in due punti della pista favorirà i sorpassi. Le gomme si comportano bene e il degrado non è eccessivo, quindi non penso che vedremo una gara con tanti pit stop. Peraltro, bisogna considerare che la minaccia di pioggia per domenica è molto elevata quindi potremmo avere una gara sul bagnato.”

Pat Fry: “Ci sono ormai pochi momenti di pausa nelle due sessioni di prove libere del venerdì perché si cerca sempre di conciliare il programma di sviluppo della vettura con il normale lavoro di un weekend di gara, che comprende la ricerca del miglior assetto della vettura e il confronto fra i tipi di gomme a diposizione. Qui avevamo anche la nuova mescola Medium della Pirelli da testare in vista del Gran Premio d’Europa e, inoltre, le numerose bandiere rosse hanno rallentato in maniera significativa lo svolgimento del programma previsto, sia il nostro che – immagino – quello di tutti gli altri team. Pertanto, mai come oggi è difficile interpretare la classifica, anche perché praticamente nessuno è riuscito a tirare fuori il massimo della prestazione della vettura con le gomme Supersoft. Per quel poco che abbiamo potuto capire, la nostra vettura sembra essere abbastanza competitiva su questo tracciato. Per domenica è prevista pioggia: un’incognita in più da tener presente nella definizione delle scelte finali sull’assetto.”

Prima sessione Seconda sessione
Pilota Pos. Tempo Giri Pos. Tempo Giri Telaio
F. Alonso 2° 1.16.139 27 1° 1.15.107 34 288
F. Massa 4° 1.16.658 26 3° 1.15.601 33 289

Meteo
Prima sessione: aria 19/21 °C, asfalto 25/29 °C; sole.
Seconda sessione: aria 26/28 °C, asfalto 36/38 °C; sole.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment