Wednesday, July 06, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | Diario di Massa: Miglioriamo la macchina per vincere ora e per il 2012

Diario di Massa: Miglioriamo la macchina per vincere ora e per il 2012

July 6, 2011 · Inviato da Felipe Massa

Oggi volo in Inghilterra per il Gran Premio di Gran Bretagna, che segna quasi la fine della prima metà della stagione e, per la Ferrari, rappresenta una sorta di svolta dopo un inizio di campionato difficile. Dopo Valencia sono tornato a casa, a Monaco e poi, verso la fine della scorsa settimana, sono andato a Maranello per un paio di giornate di lavoro al simulatore e di riunioni con i tecnici. Abbiamo provato tante cose al simulatore, usando i tracciati di Barcellona e Silverstone. Ovviamente, abbiamo simulato anche le nuove mappe motore oltre a valutare alcune nuove soluzioni che speriamo di utilizzare a Silverstone questo weekend. Il motivo per cui abbiamo utilizzato il Circuit de Catalunya è che esso costituisce il riferimento per ogni tipo di lavoro, soprattutto quando si introducono degli aggiornamenti.

Mi piace andare a Silverstone, un circuito che conosco bene. Quest’anno ci saranno delle novità, visto che il paddock è stato spostato: anche se il tracciato è rimasto inalterato, dovremo imparare ad identificare ogni curva con un nuovo numero quando parleremo con gli ingegneri. Inoltre, bisognerà vedere quanto tempo si perderà nella pit-lane: potrebbe essere un fattore decisivo per la definizione delle strategie. Abbiamo un’idea di massima dalla simulazione ma dobbiamo confermarla sul campo venerdì nelle prove libere per esserne sicuri. Silverstone è un circuito famoso in Gran Bretagna ma è anche un appuntamento importante del campionato. C’è un’atmosfera unica e ci sono sempre tantissimi appassionati di corse: è un piacere vedere le tribune piene e, anche se non sono inglese, mi sento motivato e ho sempre delle buone sensazioni quando sono lì.

La domanda principale che ci poniamo riguarda la competitività della 150° Italia su questo tracciato. E’ vero che, come hanno detto in tanti, gli ultimi tracciati si adattavano bene alla nostra macchina ma mi aspetto di andare bene anche a Silverstone grazie a tutti gli aggiornamenti che abbiamo introdotto nelle gare precedenti e a quelli che arriveranno in Inghilterra, cosa che peraltro faranno pure i nostri avversari. Penso che saremo competitivi ma dobbiamo aspettare e vedere come andranno le cose su un tipo di pista su cui, all’inizio dell’anno, non lo eravamo di certo. Se andremo forte anche in questo Gran Premio allora avremo la conferma che abbiamo fatto dei bei passi avanti e che il distacco dai migliori si è ridotto. Potremo anche vedere quanto siamo riusciti a migliorare la nostra prestazione con le gomme dure, visto che è da Barcellona che non le usiamo più. Come Option avremo le Soft, il che è positivo perché si tratta di una gomma con cui siamo stati competitivi in qualifica e che potremo usare per buona parte della gara. Certo se poi dovessero esserci delle condizioni meteorologiche tipicamente inglesi, allora penso che saremmo comunque in una buona posizione visto che in Canada sul bagnato eravamo molto veloci.

Si è parlato tanto del fatto che la Ferrari sia ormai tagliata fuori dalla lotta per il mondiale già a questo punto della stagione. Non conosco la risposta con certezza ma so che affronteremo ogni gara nello stesso modo, cercando di vincerla. Il nostro obiettivo primario adesso è cogliere il primo successo dell’anno: solo alla fine dovremo guardare alla classifica. Realisticamente, Sebastian Vettel dovrebbe fare delle pazzie per perdere il titolo ma noi non dobbiamo mollare: non ci deve riguardare quello che fa lui, pensiamo a noi stessi. Vincere qualche gara sarebbe molto positivo e dimostrerebbe che stiamo facendo un buon lavoro. E poi non dobbiamo dimenticare che ogni miglioramento riusciamo ad apportare a questa macchina può essere importante anche in chiave 2012, quando non ci saranno grandi modifiche regolamentari: le macchine rimarranno più o meno simili a quelle attuali. Una buona macchina adesso rappresenta un buon passo avanti per il 2012.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment