GP d'Italia - Alonso: “Puntiamo a un grande spettacolo per i tifosi”
Monza, 8 settembre – Il Gran Premio d’Italia a Monza non poteva che vedere inevitabilmente la partecipazione di entrambi i piloti della Scuderia Ferrari alla conferenza stampa FIA del giovedì. Un altro motivo della presenza di Fernando Alonso, poi, era rappresentato dalle due vittorie conquistate dal pilota spagnolo su questa pista. “Correre a Monza è molto speciale, per il disegno del tracciato, per la velocità, per i tifosi, e anche per la sua location all’interno del parco”, ha esordito Alonso quando gli è stato chiesto cosa rende questa gara così particolare. “L’anno scorso è stato stupefacente arrivare qui per la prima volta nelle vesti di pilota Ferrari, vivere la passione tutta italiana per la Ferrari. Il nostro obiettivo per questo fine settimana è offrire un grande spettacolo ai tifosi presenti sulle tribune. E’ qualcosa di speciale per noi, perché molto personale Ferrari sarà tra il pubblico con le proprie famiglie. Anche se diamo sempre il cento per cento in tutte le gare, tutti nella squadra porranno una dose extra di attenzione per assicurarsi che tutto sia perfetto dal venerdì alla domenica”.
La speranza degli appassionati è che le difficoltà incontrate dalla Ferrari 150° Italia nelle ultime gare a causa delle temperature fresche non influenzino le performance in un fine settimana che si preannuncia essere asciutto dall’inizio alla fine. “E’ vero che abbiamo incontrato difficoltà su piste fredde”, ha dichiarato Fernando. “Abbiamo avuto un’estate difficile nelle ultime quattro/cinque gare, ma non so quali cambiamenti in termini di prestazioni possiamo attenderci qui. Come sempre, lotteremo contro McLaren e Red Bull, ma mi aspetto anche la Mercedes veloce sui lunghi rettilinei di Monza”.
Il nome di Alonso è stato inciso due volte sul trofeo del vincitore su questa pista: nel 2007 quando colse il successo con la McLaren, e l’anno scorso con la nota vittoria per il Cavallino Rampante. “Sono state due vittorie molto diverse”, ha detto Fernando. “E’ stato molto più emozionante lo scorso anno, non solo la domenica, perché quando guidi la Ferrari noti la differenza quando arrivi in aeroporto, in hotel, nel paddock e generalmente sei impegnato in più attività rispetto ad altre gare. E’ fantastico vedere dal podio quanto siano felici i tifosi per il successo di una vettura italiana. La vittoria del 2007, invece, è stata simile a qualsiasi altro primo posto centrato su altre piste”.
Per quanto riguarda il prossimo anno, il pilota spagnolo ha dichiarato quale sia il chiaro obiettivo della squadra: “Stiamo lavorando duro per essere competitivi fin dalla prima gara, e siamo consapevoli che sarà un lavoro difficile da adesso fino a quando inizieremo a fare i test invernali che ci porteranno al primo Gran Premio. Comunque è impossibile avere delle certezze in Formula 1, questo è uno sport molto complesso: quando si fa scendere in pista la vettura a febbraio, si possono avere sorprese, positive o negative. Ma so che alla Ferrari ci sono le persone giuste per essere competitivi. Per il resto di questa stagione avremo aggiornamenti minimi da adesso in avanti, quindi il nostro livello di competitività varierà in base alla pista. Per adesso, però, concentriamoci nel cercare di vincere ancora a Monza”.
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment