Thursday, January 13, 2011

GreenBkk Ferrari F1 | Domenicali: “Tyres and KERS very important in 2011”

Domenicali: “Tyres and KERS very important in 2011”

Madonna di Campiglio, 12 January – This year’s Formula 1 season features several technical and rule changes, from the return of KERS to the arrival of Pirelli as tyre supplier, from the abolition of the double diffuser to the adjustable rear wing. This is what the Team Principal of Scuderia Ferrari Marlboro had to say on these and other topics. “As far as tyres are concerned, the results of the first test we ran at Abu Dhabi last November are positive and clearly it will be very important for the designers and race engineers to find the best balance of the car. Furthermore, I feel we will go in a different direction to last year, with tyres maybe exhibiting greater degradation which will make for more changeable racing, which itself will make grid position less significant in terms of the final result. At the moment, the real unknown concerns the handling of the cars in the wet, but we can expect it to rain at some point during the fifteen days of testing, so we should get a clear picture of the situation.”

The kinetic energy recovery system makes its return after the absence of a year, which one could describe as a sabbatical and Ferrari will be able to count on the experience gained in 2009. “We hope it could constitute an advantage, at least in the early part of the season,” commented Domenicali. “We have continued to work on this system, trying to improve it especially in terms of weight, even if the rules regarding its useage have remained unchanged. The costs? I have read some figures, but what I can say is that one has to look at how they were calculated. For example, as far as Ferrari is concerned, the costs relative to research and development are down to us and are not passed on to our customers.”

Other hot topics included the moveable rear wing and the 2013 engine rules: “In recent weeks there have been some clarifications from the FIA, but clearly until it is actually used on track, it will not be possible to give an overall assessment of this system,” said Maranello’s head of motorsport activity. “As for the engines of the future, the decision of the FIA World Council clearly set out the design and obviously, we are already working on it, because time is pressing. It is not the solution in terms of the split we would have preferred, but we respect the decision. However, we have to analyse the costs carefully, taking into account that today in Formula 1, there are four companies supplying all the engines and, in the current economic climate, we have to be cautious and make sure no one pulls out, which could put the system under pressure, before getting preoccupied at the thought of new arrivals. One priority that needs to be considered is the sound of the engines as it’s important for race fans should not be underestimated. Let us not forget that if Formula 1 ought to have a link to industrial production then Ferrari is on the front row on that topic, but we also have to take into account the unique values that are dear to our hearts.”


Domenicali: “Gomme e KERS molto importanti nel 2011”

Madonna di Campiglio, 12 gennaio – Il campionato di Formula 1 di quest’anno sarà caratterizzato da diverse novità tecniche e regolamentari, dal ritorno del KERS ai nuovi pneumatici Pirelli, dall’abolizione del doppio diffusore all’ala posteriore mobile. Su questi e su altri argomenti, ecco il pensiero del Team Principal della Scuderia Ferrari Marlboro: “Per quanto riguarda le gomme, le risultanze del primo test che abbiamo fatto ad Abu Dhabi nel novembre scorso sono positive ed è chiaro che sarà molto importante per i progettisti e gli ingegneri di pista trovare il miglior bilanciamento della vettura. Inoltre, penso che andremo verso una situazione diversa rispetto all’anno scorso, con pneumatici che potrebbero avere un degrado maggiore e rendere quindi più movimentata la gara, il che renderebbe la griglia di partenza meno decisiva per il risultato finale. Al momento la vera incognita riguarda il comportamento delle macchine sul bagnato ma dovremo aspettare che piova in uno dei quindici giorni di test per sapere come stanno davvero le cose.”

Il sistema di recupero dell’energia cinetica farà il suo ritorno dopo un anno per così dire sabbatico e la Ferrari potrà contare sull’esperienza fatta nel corso del 2009. “Speriamo che ciò possa costituire un vantaggio, almeno all’inizio del campionato” – ha commentato Domenicali – “Abbiamo continuato a lavorare su questo sistema per cercare di migliorarlo soprattutto in termini di peso, anche se le regole per il suo utilizzo sono rimaste inalterate. I costi? Ho letto certe cifre ma quello che posso dire è che bisogna vedere come vengono calcolate. Ad esempio, per quanto riguarda la Ferrari i costi relativi alla ricerca e sviluppo sono a carico nostro e non vengono ribaltati sui nostri clienti.”

Altri argomenti caldi sono l’ala posteriore mobile e la motorizzazione 2013: “Nelle ultime settimane ci sono stati alcuni chiarimenti da parte della FIA ma è chiaro che finché non ci sarà l’utilizzo in pista non sarà possibile dare un giudizio complessivo su questo sistema” – ha detto il responsabile delle attività sportive di Maranello – “Quanto ai motori per il futuro, la decisione del Consiglio Mondiale della FIA ha fatto chiarezza in maniera definitiva sul progetto e, ovviamente, siamo già partiti a lavorarci perché il tempo stringe. Non è la soluzione di frazionamento che avremmo preferito ma rispettiamo questa decisione. Peraltro, dobbiamo analizzare bene i costi, tenendo presente che oggi in Formula 1 ci sono quattro aziende che forniscono i motori a tutti e, in una situazione economica come quella attuale, dobbiamo essere cauti e fare sì che non ci siano degli abbandoni che potrebbero mettere il sistema in difficoltà ancor prima che preoccuparsi di avere dei possibili nuovi arrivi. Una priorità che va poi considerata è quella del suono del motore: non va sottovalutato quanto ciò sia importante per gli appassionati. Ricordiamoci che, sì, la Formula 1 deve avere un collegamento con la produzione industriale, e la Ferrari è in prima fila su questo, ma deve anche vivere di valori particolari che a noi stanno molto a cuore.”

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)


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