FDA - Jules Bianchi torna a Budapest a caccia di rivincite
Esattamente un anno fa Jules Bianchi visse sul circuito dell’Hungaroring la giornata più brutta della sua giovane carriera. Un banale incidente, avvenuto subito dopo il via di gara-1, gli costò la frattura di una vertebra. Le prime notizie non furono delle migliori, e si ipotizzò un lungo periodo di assenza dalle piste. Ma Bianchi stupì tutti, e dopo un recupero velocissimo fu regolarmente al via nel successivo appuntamento di Spa, dopo sole tre settimane.
“Se penso a Budapest ho dei ricordi contrastanti – commenta oggi Jules – mi viene in mente ovviamente l’incidente dello scorso anno, ma anche la mia prima pole position nella serie Europea di Formula Renault 2.0 nel 2007. Fu una bella soddisfazione visto che era la mia prima stagione in assoluto in monoposto. Quest’anno voglio continuare ad aggiungere per ricordi”.
Bianchi arriverà sul circuito dell’Hungaroring sull’onda positiva dei risultati ottenuti nelle ultime due tappe di campionato. A Silverstone Jules ha ottenuto un successo ed una pole position, ed anche al Nurburgring è salito sul podio di Gara-2 cogliendo un importante secondo posto. Complessivamente nelle ultime due prove ha conquistato ventiquattro punti, un bottino grazie al quale è tornato nelle zone alte della classifica di campionato.
“Prima delle ultime due gare avevo detto che non avrei più guardato la classifica – spiega oggi Bianchi – e vorrei continuare a non fare calcoli fino al termine del conclusivo weekend di Monza. Oggi siamo tornati a credere che si possa terminare la stagione nei primi tre posti, un traguardo che a fine giugno sembrava molto difficile da raggiungere. Ma ora penso solo al weekend di Budapest, alla necessità di fare bene in qualifica, visto che la pista non favorisce rimonte e sorpassi”.
Il programma della tappa di Budapest, settima delle nove prove del calendario 2011, conferma gli orari standard della GP2. Venerdì si inizierà con la sessione di prove libere alle 11:55 (30 minuti) a cui farà seguito il turno di qualificazione alle 15:55 (30 minuti). Sabato sarà la volta di Gara-1. La partenza è prevista alle ore 15:40 e la corsa si svolgerà sulla distanza di 37 giri. Il fine settimana si concluderà domenica con la disputa di Gara-2. La partenza avverrà alle 10:30 sulla distanza di 28 tornare.
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment