Wednesday, July 06, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | La GP2 al giro di boa. Jules Bianchi cerca il riscatto a Silverstone

La GP2 al giro di boa. Jules Bianchi cerca il riscatto a Silverstone

La GP2 Main Series il prossimo weekend entrerà nella fase cruciale della sua stagione. Nei prossimi quattro fine settimana sono in programma ben tre tappe del calendario 2011, per un totale di sessanta punti a disposizione di ciascun pilota. Sarà un tour de force per squadre e piloti, presenti da oggi sul circuito di Silverstone dove, a partire da venerdì, andrà in scena la quinta prova della stagione.

Jules Bianchi tornerà sul circuito di Silverstone dopo l’esordio del 2010. “E’ una pista che mi è subito piaciuta – racconta il ventunenne pilota del progetto FDA – la sequenza di curve veloci è impegnativa ma regala delle belle sensazioni. L’unico aspetto negativo del tracciato inglese sono le difficoltà che si incontrano quando si vuole provare un sorpasso. Le curva hanno una velocità di percorrenza molto elevata, e seguire da vicino una monoposto comporta una notevole perdita di carico aerodinamico. Il tutto si traduce in difficoltà di controllo della vettura ed un incremento dell’usura degli pneumatici”.

Dopo lo sfortunato fine settimana sul Valencia Street Circuit, Bianchi ha fatto il punto della situazione cercando di analizzare un periodo poco positivo: “Quello che ha condizionato la mia classifica nella prima parte di campionato sono stati i numerosi errori che ho commesso. Sia come pilota che sul fronte team non ci sono problemi di performance, perché quando non ci sono stati intoppi o imprevisti ci siamo sempre espressi molto bene. Ora la mie aspettative in chiave campionato sono quasi del tutto compromesse, ma non mi butto giù. Anzi, a mente sgombra voglio tornare a vincere quanto prima”.

Il programma della tappa di Silverstone prevede venerdì la sessione di prove libere alle 10:55 (30 minuti) ed il turno di qualificazione nel pomeriggio, alle 14:55 (30 minuti). Sabato sarà la volta di gara-1. La partenza è prevista alle ore 14:40 e la corsa si svolgerà sulla distanza di 29 giri. Il fine settimana si concluderà domenica con la disputa di gara-2. La partenza avverrà alle 9:30 sulla distanza di 14 tornare. Gli orari sono locali (GMT).

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment