ALMS - Mid Ohio: una gara sfortunata per Ferrari
Maranello, 7 agosto – La gara di Mid-Ohio, quinto round dell’American Le Mans Series, è stata come un emozionante giro sulle montagne russe per il team Ferrari di Risi Competizione, che si è tuttavia concluso a soli 27 minuti dalla bandiera a scacchi, a causa di un guasto meccanico occorso alla 458 Italia GT2 n° 62 dopo un contatto con una vettura avversaria.
Scattato dalla terza piazzola in griglia, l’equipaggio schierato dal team di Houston e composto da Jaime Melo e Toni Vilander viaggiava su ottimi tempi riuscendo subito a risalire fino alla seconda posizione grazie al suo ritmo costante. Alla fine della prima ora, tuttavia, arrivava il primo imprevisto con un minuto di penalità inferto a Vilander per il contatto con un concorrente più lento, che costringeva così la Ferrari di Risi a retrocedere al nono posto di classe. Beneficiando del regime di bandiere gialle e di un’abile gestione dei pit stop, il team di Houston tentava un altro formidabile recupero scegliendo di effettuare il suo unico rifornimento a 1 ora e 22 minuti dall’inizio della gara. Nel turno di guida di Melo, la Ferrari recuperava terreno risalendo fino alla testa della gara, finché la pioggia non iniziava a cadere costringendolo a rientrare ai box per montare gomme rain ed annullando il suo vantaggio. La sorte si rivelava ancora una volta avversa: la scommessa di Melo di passare più avversari possibili per tornare in testa subiva la definitiva battuta d’arresto proprio a causa di uno spettacolare contatto con un avversario che metteva irrimediabilmente la sua vettura fuori gioco.
Nota di merito per la prestazione delle 458 Italia GT2 di Extreme Speed Motorsport: ha chiuso quinta la Ferrari affidata a Sharp e Van Overbeek mentre è stata costretta al ritiro la vettura gemella di Cosmo e Brown dopo 2h12 di gara per un problema elettrico, non prima di aver siglato il miglior tempo di classe in 1.21.342.
Il prossimo appuntamento con i protagonisti della prestigiosa serie American Le Mans Series è in programma fra due settimane sul tracciato di Road America, a Elkhart Lake, nel Wisconsin.
Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)
No comments:
Post a Comment