Thursday, September 22, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | GP di Singapore - Massa: "Un giro qui corrisponde a due a Monaco"

GP di Singapore - Massa: "Un giro qui corrisponde a due a Monaco"

Singapore, 22 settembre - Al calare del sole sul circuito di Marina Bay, Felipe Massa incontra i media per iniziare le normali attività del week end del Gp di Singapore, descrivendolo come un tracciato dalle sensazioni uniche. "Ci sono molte differenze tra un circuito molto veloce come quello di Monza, dove abbiamo gareggiato due settimane fa e questo di Singapore, sotto molti punti di vista; livelli di downforce, pneumatici, curve, ogni cosa!" esordisce Felipe. "Spero che la nostra vettura si comporti al meglio su questo tracciato per permetterci di essere più competitivi. Il circuito di Marina Bay dovrebbe adattarsi meglio alle caratteristiche della Ferrari 150° Italia, ma dobbiamo fare molta attenzione perché, durante la stagione, siamo stati più bravi di quanto ci aspettassimo su alcuni circuiti ma anche il contrario. È sempre difficile fare un pronostico prima di scendere in pista per la prima sessione di prove libere.

Felipe definisce questa pista come una delle più impegnative del calendario. "Anche se ricorda la pista di Monaco, dato che è un circuito cittadino, un giro qui è come farne due a Monaco, data la lunghezza della pista. Per il momento, il clima è simile a quello dello scorso anno, con un po’ di pioggia tutti i giorni, anche se, da quando siamo venuti a Singapore per il Gran Premio, non c’è mai stata pioggia di sera. È anche vero che se piovesse, renderebbe tutto più difficile rispetto a qualsiasi altro circuito, ad eccezione di Monaco. La pioggia su un circuito cittadino, infatti, rende sempre la vita molto complicata a tutti e gioca un ruolo importante, rendendo gli incidenti in gara come una vera e propria lotteria. Dato che non abbiamo mai realmente gareggiato sotto la pioggia durante la notte, è difficile dire quale effetto produrrebbe una combinazione di pioggia e luce artificiale sulla visibilità, ma se succedesse si dovranno fare i conti anche con questa eventualità".

Quanto al fatto che i due campionati, quello Piloti e quello Costruttori, sono entrambi in pratica già assegnati, Felipe ha spiegato che questo non cambia l’approccio alle sei restanti gara nè da parte sua nè della squadra. "La cosa più importante per un pilota è quella di cercare di vincere ogni gara e cercare di conquistare il titolo. Ma ogni gara è importante e un pilota deve correre per vincere, dall'inizio alla fine. Il campionato di quest'anno è praticamente deciso, ma questo non cambia nulla per ciò che riguarda l’approccio alle ultime gare da parte mia e della squadra; cercheremo di fare del nostro meglio, in particolare cercando di migliorare le nostre prestazioni in qualifica”. Matematicamente, Sebastian Vettel può riconfermarsi campione del mondo già questo fine settimana e a Felipe è stato chiesto cosa pensasse delle prestazioni del tedesco. "Vettel lo merita, perché, anche se guida la macchina più competitiva della griglia di partenza, quello che ha fatto è incredibile e il titolo è davvero meritato. Non è bello quando il campionato finisce così in anticipo, ma ha lavorato bene e con la macchina migliore e questo è il risultato".

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment