Thursday, October 13, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | Monza F3: assalto al titolo di miglior esordiente

Monza F3: assalto al titolo di miglior esordiente

La lunga stagione agonistica 2011 di Raffaele Marciello e Brandon Maisano volge al termine. Il prossimo fine settimana i due piloti del programma Ferrari Driver Academy saranno in pista sul circuito di Monza per la prova conclusiva del campionato Italiano di Formula 3.

La sfortunata prova precedente, disputata sul tracciato del Mugello, ha azzerato le possibilità di Marciello e Maisano sul fronte della classifica assoluta, lasciando aperta una speranza di conquistare il titolo assoluto 2011 che è realistica solo per i calcoli matematici. Ben diversa è la situazione nella graduatoria riservata agli esordienti, classifica nella quale sia Marciello che Maisano hanno una concreta possibilità di successo.

“Al Mugello non abbiamo ottenuto quanto speravamo alla vigilia – ha commentato il responsabile della FDA Luca Baldisserri - ed abbiamo perso punti preziosi nei confronti di tutti gli avversari diretti. Alla vigilia della trasferta toscana eravamo in corsa sia con Brandon che con Raffaele in entrambe le classifiche, quella assoluta e quella riservata agli esordienti, mentre ora le chance si sono ristrette alla graduatoria riservata ai rookie. Resta questa chance per poter ambire al premio riservato al miglior esordiente, ovvero un test con la Ferrari F60 di Formula 1, un’occasione che non si presenta tutti giorni e che renderà molto importante il responso del weekend di Monza”.

Alla vigilia del fine settimana brianzolo la classifica riservata agli esordienti vede in testa lo statunitense Michael Lewis con 142 punti, seguito dal tandem Marciello-Maisano a quota 135. La classifica finale verrà stilata sulla base dei quattordici migliori punteggi ottenuti su un totale di sedici corse disputate. In caso di piazzamenti nelle zone alte della classifica, sia Lewis che Marciello saranno chiamati ad eliminare dal loro ‘score’ personale rispettivamente 4 e 3 punti, avendo finora collezionato una sola battuta a vuoto. Maisano, sempre a punti in tutte le prove disputate, dovrà invece scartare un totale di otto lunghezze.

Il programma del fine settimana di Monza vedrà i piloti in pista nella giornata di sabato per la disputa della sessione di qualifica alle ore 9:40 e della prima gara del weekend, che prenderà il via alle 13:35. Il fine settimana si concluderà domenica con gara-2, la cui partenza è programmata alle ore 10.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment