Sunday, July 10, 2011

GreenBkk.com Ferrari F1 | Diario dello Staff: Un Gran Premio speciale

Diario dello Staff: Un Gran Premio speciale

July 9, 2011 · Inviato da Staff

Tutte le storie di successo hanno un primo capitolo. Quello della Scuderia Ferrari è stato scritto proprio sessant’anni fa qui a Silverstone: era infatti il 14 luglio del 1951 quando José Froilan Gonzalez, al volante della 375 F1, colse la prima vittoria della Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1. Fu quello, appunto, il primo capitolo di una storia che oggi vanta 215 successi in Formula 1 e 31 titoli iridati. Ovvio che l’obiettivo dell’intera Scuderia è scrivere ulteriori passi importanti, il prima possibile.

Per riuscirci, tutti gli uomini e le donne che lavorano a Maranello stanno da mesi dando il massimo per recuperare lo svantaggio dai migliori. E oggi, finalmente, le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna hanno dato un primo importante responso, che ripaga di tutti gli sforzi fin qui profusi: Fernando e Felipe, infatti, hanno conquistato l’intera seconda fila e, cosa più importante, accusando il minimo distacco dalla pole position in questa stagione. Questo nonostante, sulla carta, le caratteristiche di questa pista non sembrassero sposarsi alla perfezione con la Ferrari 150° Italia. Le novità introdotte a Silverstone, sommate agli aggiornamenti portati nelle ultime gare, invece hanno dato un altro responso. E il fatto che entrambi i nostri piloti abbiano confermato di riuscire a sfruttare bene anche le gomme Hard, dopo i problemi accusati a Barcellona durante il Gran Premio di Spagna, lascia ben sperare nel prosieguo di questo week-end.

Certo, la gara di domani presenta non poche incognite: prima fra tutte il meteo, come abbiamo visto nei primi due giorni a Silverstone. E proprio la pioggia che ha disturbato l’attività in pista ha impedito a tutti di raccogliere dati sufficienti sul comportamento degli pneumatici su cui pianificare la migliore strategia. Altro motivo di incertezza è la nuova norma sui gas di scarico capaci di generare downforce: di fatto nessuno sa cosa succederà in gara. Nonostante tutto, Fernando, Felipe e tutta la squadra hanno la seria intenzione di provare a interrompere il dominio della Red Bull.

Credit: Ferrari S.p.A. (www.ferrari.com)

No comments:

Post a Comment